Cose da fare ad Amsterdam con i bambini

Amsterdam non è la prima città europea che ti viene in mente quando cerchi una vacanza per famiglie. Il mio motivo principale per visitare Amsterdam con i bambini era quello di vedere i famigerati campi di tulipani, ma più facevo ricerche, più mi rendevo conto che sarebbe stato un weekend così divertente!

Anche se Amsterdam è meglio conosciuta per i suoi caffè liberali, il quartiere a luci rosse e i romantici tour dei canali, c’è un altro lato per le famiglie. Basta dare un’occhiata per strada ai bambini di Amsterdam che passano davanti alle biciclette dei loro genitori per capire che è una città favolosa per i più piccoli. È anche un’ottima destinazione per i bambini più grandi, guardate qui se siete diretti ad Amsterdam con gli adolescenti.

amsterdam con i bambini

Ci siamo concentrati principalmente sul quartiere intorno al nostro appartamento quando si trattava di trovare le migliori cose da fare ad Amsterdam con i bambini, c’era così tanto proprio sulla porta di casa nostra, ed era a soli dieci minuti dal centro. Abbiamo trascorso una delle nostre giornate in bicicletta intorno al centro, esplorando i soliti siti visitando un museo per bambini davvero cool e i mulini a vento.

Sono davvero entusiasta di condividere questo itinerario su cosa fare ad Amsterdam con i bambini durante un lungo weekend. Siamo arrivati il venerdì e siamo partiti il lunedì. Avremmo potuto riempire un altro paio di giorni visitando Amsterdam con i bambini, ma abbiamo visto e fatto molto in tre notti.

Tabella dei contenuti

MUOVERSI AD AMSTERDAM

Andare in giro con i bambini ad Amsterdam è abbastanza facile e non troppo caro. Abbiamo preso il treno dall’aeroporto alla stazione centrale di Amsterdam.

Ci sono voluti solo 20 minuti ed era gratuito per i bambini. Gli adulti costavano 5,5 euro a testa. Ho trovato i taxi e Uber davvero costosi ad Amsterdam, quindi vale sicuramente la pena prendere un treno per il centro.

Se si visita Amsterdam come parte di un viaggio europeo più grande, la maggior parte dei treni da altre grandi città europee vanno alla stazione centrale di Amsterdam.

amsterdam con i bambini

Quando siamo arrivati alla stazione centrale di Amsterdam, è stato davvero veloce e facile dieci minuti a piedi al nostro appartamento Yays. Abbiamo affittato delle biciclette la sera del nostro arrivo. Andare in bicicletta è sicuramente il modo più semplice per girare Amsterdam con i bambini, naturalmente c’è la metropolitana e il tram, ma abbiamo davvero amato la libertà di avere una bicicletta.

NOLEGGIO BICI A AMSTERDAM CITTA’ CON I BAMBINI

Abbiamo noleggiato le nostre biciclette da Black Bikes Amsterdam. Sono proprio di fronte alla Stazione Centrale ed è sicuramente il posto migliore per noleggiare biciclette se siete alla ricerca di cose speciali da fare con i bambini ad Amsterdam. Nessuna delle migliaia di biciclette sulla strada era come la nostra!

amsterdam con i bambini

Inutile dire che i nostri bambini hanno assolutamente amato il loro giro sullo zoccolo nella parte anteriore della bicicletta. Era una tale novità e ha fatto una foto olandese molto cool, soprattutto con i mulini a vento e le belle strade acciottolate. Costa 25 euro per il primo giorno e 20 euro per il secondo e il terzo giorno.

Abbiamo avuto bisogno solo di una bici ‘cargo’ perché entrambi i bambini potevano stare dentro e avevano una cintura di sicurezza. Abbiamo anche affittato una bicicletta olandese standard per me. Il maritino ha portato in giro i bambini, ha detto che ci sono voluti solo un paio di minuti per abituarsi a pedalare con i bambini davanti.

È stato così comodo essere in grado di arrivare direttamente alla porta di tutte le attrazioni di Amsterdam per i bambini. I miei figli sono un po’ pigri nei momenti migliori, quindi in questo modo abbiamo fatto più chilometri e siamo riusciti a inserirne di più nella giornata.

MUSEO DELLA SCIENZA NEMO CON I BAMBINI

Senza dubbio una delle migliori attività per bambini ad Amsterdam è visitare il Museo della Scienza NEMO. Abbiamo trascorso la nostra prima mattina esplorando lo straordinario paradiso interattivo a più piani. È un edificio architettonico davvero cool con un tetto che può essere visto da tutta la città.

amsterdam con i bambini

Una delle prime cose che abbiamo visto è stata una dimostrazione dal vivo di una ‘reazione a catena’. Dai palloni da calcio, ai serbatoi d’acqua, ai mini camion e alle biciclette, è stata una cosa davvero coinvolgente e divertente da guardare sia per i bambini che per gli adulti. Erano completamente assorti! I bambini amano i musei scientifici, vero?

museo bambini Amsterdam

C’erano così tanti esperimenti adatti a tutte le età, è stato davvero uno dei migliori musei per bambini in cui siamo stati. Nostra figlia ha amato l’area dell’elettricità e della gravità, mentre il nostro bambino più piccolo ha amato la meccanica dell’acqua, ma dopo era bagnato, quindi potrebbe valere la pena portare un cambio di vestiti. Se non avete portato un cambio, il museo ha una macchina per asciugare e alcuni vestiti di ricambio per questi piccoli incidenti, basta chiedere a uno dei membri del personale.

amsterdam con i bambini

Questo fantastico museo per bambini Amsterdam aveva molto di più. Su quasi ogni livello c’è un comodo caffè o ristorante dove i genitori possono rilassarsi e prendere un caffè. Il ristorante sul tetto è particolarmente degno di una visita, il cibo è davvero buono e non troppo costoso.

Se si visita in una bella giornata di sole, è necessario sedersi fuori e godersi la vista. C’è un bel gioco d’acqua, per non parlare della vista aerea dei canali e il bel mulino a vento non troppo lontano.

Per ottenere la migliore offerta sull’ingresso questo Museo dei Bambini di Amsterdam, clicca qui.

NOLEGGIO DI UNA BARCA CANALE CON BAMBINI

Se sei stato ad Amsterdam prima, saprai che i canali attraversano la città. È come una rete a semicerchio di corsi d’acqua che danno una prospettiva completamente diversa della città dall’acqua. I tour sui canali sono molto popolari e una delle cose altamente raccomandate da fare con i bambini ad Amsterdam.

amsterdam con i bambini

Abbiamo scelto di essere il capitano della nostra barca elettrica per qualche ora. Eco Boats Amsterdam è una bella azienda a conduzione familiare, che si trovava proprio accanto al nostro appartamento. Ci hanno dato una mappa, un cappello da capitano e siamo andati ad esplorare i canali di Amsterdam al nostro ritmo.

È stato un pomeriggio così rilassante e divertente. Abbiamo portato un picnic, ci è voluta circa un’ora e mezza per fare un giro completo. Ci sono crociere sui canali più grandi che sono a misura di bambino se si preferisce andare con una compagnia più grande, ma, abbiamo amato l’aspetto personalizzato per la famiglia di questa esperienza.

Visitare WESTERPARK, AMSTERDAM CON I BAMBINI

Amsterdam le attività per bambini non sono difficili da trovare. Westerpark è un parco molto bello per famiglie ad Amsterdam che si trovava a pochi minuti di bicicletta dal nostro appartamento Yays. Era pieno di deliziosi caffè, ristoranti, bar e gelaterie. Ero super felice che avessero il gelato vegano!

amsterdam con i bambini

C’erano anche due belle aree giochi e un mercato. Il mercato vendeva abbigliamento vintage, così come cibo e l’atmosfera era piuttosto cool, con DJ e gente che ballava, tutti si divertivano così tanto! Westerpark è un ottimo posto per una domenica pomeriggio ad Amsterdam con i bambini!

FATTORIA DI AMSTERDAM

Un’altra ottima ragione per fare base agli Yays Bickersgracht Apartments è che si trova proprio accanto a una piccola fattoria. Non capita tutti i giorni di vedere pecore, capre e maiali appesi accanto a un canale. L’ingresso è totalmente gratuito e gli animali erano incredibilmente amichevoli e per niente spaventati dai bambini.

Oltre ad essere gratuito, la fattoria ha anche un piccolo parco giochi, ideale per visitare Amsterdam con un bambino. Non è un grande parco giochi, ma i più grandi ameranno la fattoria. Mi piace come ci siano così tante attrazioni locali ad Amsterdam per i bambini. Non c’è bisogno di andare nei luoghi turistici e ci si può davvero immergere nella comunità locale.

VISITARE KEUKENHOF CON I BAMBINI

Keukenhof è ovviamente uno di quei grandi luoghi turistici e probabilmente in ogni guida su cosa fare ad Amsterdam con i bambini. Devo ammettere che ero molto indeciso sul visitarlo. Sapevo che sarebbe stato abbastanza affollato. Allo stesso modo ho sentito che il cambiamento climatico ha fatto sì che i campi di tulipani siano stati tagliati in anticipo. Ci siamo persi la possibilità di vedere la campagna colorata.

Questo è stato super deludente, perché idealmente avrei preferito girare in bicicletta per la campagna, piuttosto che entrare a Keukenhof. Anche se Keukenhof potrebbe non essere visto come una delle cose per bambini ad Amsterdam, abbiamo morso il proiettile e siamo andati comunque. Avevo una grande paura di perdermi, quindi dovevamo andare.

amsterdam con i bambini

Devo ammettere che sono molto contenta di essere andata, è stato così diverso da quello che mi aspettavo. Niente di quello che ho letto è paragonabile all’esperienza. Ho deciso di proposito di visitarla di lunedì mattina. Ho pensato che probabilmente ci sarebbe stata meno folla rispetto al fine settimana. Non era davvero troppo male e abbiamo avuto una mattinata così divertente.

Keukenhof è vicino all’aeroporto così l’abbiamo fatto sulla strada di casa. Il nostro volo non era prima delle 17:15, quindi ha funzionato perfettamente e hanno un deposito bagagli gratuito. Abbiamo comprato i biglietti online prima di arrivare. È stato molto più facile comprare un biglietto combinato in modo da includere il nostro trasporto dalla città e poi all’aeroporto.

Visitare i giardini di tulipani

La prima cosa da fare quando si entra a Keukenhof con i bambini è andare direttamente al centro informazioni. Ti daranno delle matite e un libretto per i bambini che contiene alcuni fatti interessanti e una caccia al tesoro. Alla fine riceveranno un piccolo regalo da portare a casa, è una cosa così bella da fare per i bambini ad Amsterdam, beh è un po’ fuori dal centro.

amsterdam con i bambini

Si può anche prendere una mappa gratuita per navigare nella zona. Suggerisco di andare prima a sinistra e fare il giro del sito in senso orario. In questo modo potrai vedere tutte le bellissime aiuole e il design del paesaggio prima di colpire il bellissimo parco giochi per bambini.

Una delle mie cose preferite della visita a Keukenhof con i bambini era il DJ set all’ora di pranzo. C’erano balle di fieno su cui la gente poteva sedersi e ascoltare la musica, mentre i minivan servivano frullati, succhi di frutta, hamburger e così via. Abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco per contenere i costi.

I nostri bambini hanno anche apprezzato molto il labirinto di siepi, lo zoo di animali domestici e il mulino a vento, tutti dentro i cancelli di Keukhenof. All’uscita, abbiamo portato il libretto della caccia al tesoro al banco informazioni e i bambini hanno ricevuto un sacchetto di tulipani da portare a casa.

Per controllare i prezzi dei biglietti per Keukenhof con trasporto da Amsterdam Central e saltare la coda clicca qui.

Per Keukenhof saltare la coda senza trasporto clicca qui.

PARCO TEMATICO EFTELING

Se volete aggiungere un giorno in più al vostro viaggio, il parco tematico Efteling è a solo un’ora di macchina da Amsterdam. Alcune famiglie fanno un intero fine settimana per visitarlo. Efteling non è come altri parchi a tema come Disney. È molto basato su favole, storie e miti. Con una foresta incantata, spettacoli teatrali, montagne russe e molte altre attrazioni, è una giornata completa. Per controllare i prezzi dei biglietti, clicca qui.

Amsterdam con i bambini

DOVE SOGGIORNARE AD AMSTERDAM CON I BAMBINI

Abbiamo soggiornato presso Yays Bickersgracht Concierge Boutique Apartments, con sede a soli dieci minuti a piedi a ovest della Stazione Centrale. La zona si chiama Haarlemmerbuurt. Gli appartamenti erano ideali per la nostra piccola famiglia in termini di posizione, servizi vicini e tutta la configurazione dell’appartamento. Rispetto agli hotel di Amsterdam, credo che un appartamento sia la scelta migliore per le famiglie.

amsterdam con i bambini

Appena fuori c’è un piccolo parco giochi e come ho detto è anche proprio accanto a una fattoria con molti animali. L’appartamento è proprio su una parte tranquilla del canale, quindi ci siamo goduti il tramonto ogni sera dal nostro balcone.

L’appartamento aveva una finestra di vetro dal pavimento al soffitto, quindi era così bello con la vista del canale e delle altre barche della casa. L’area al piano inferiore è abbastanza sicuro come è tutto chiuso e piccoli avrebbero bisogno di salire su un muro al fine di avvicinarsi all’acqua.

L’appartamento aveva una cucina completamente attrezzata, completa di tutti i genitori essenziali come una macchina per il caffè e una bella zona salotto per rilassarsi quando i bambini dormivano. Abbiamo cucinato la cena nel nostro appartamento la maggior parte delle sere perché volevamo mantenere bassi i costi. C’è un grande supermercato a soli 5 minuti a piedi per fare scorta di tutto l’essenziale.

amsterdam con i bambini

Abbiamo adorato l’etica di Yays! Ci tengono molto che gli ospiti esplorino il quartiere locale e hanno una mappa turistica molto diversa dalle solite. La loro guida di quartiere è stata fantastica nello scegliere i caffè e alcune attività a livello locale. È così bello sentirsi immersi nella comunità locale, soprattutto in una città che è una destinazione turistica così popolare.

Essendo solo dieci minuti dal centro, era comunque bello sapere che potevamo raggiungere tutte le attrazioni tipiche di Amsterdam per i bambini se volevamo. Per le tariffe e la disponibilità di Yays Concierge Boutique Apartments, clicca qui.

MAPPA DELLE ATTRAZIONI DI AMSTERDAM PER BAMBINI

Se stai cercando una guida visiva su cosa fare con i bambini ad Amsterdam, questa mappa è perfetta per avere un’idea delle distanze.

ITINERARIO DI 3 GIORNI SU COSE DA FARE AD AMSTERDAM PER BAMBINI

Giorno 1 – Arrivo e check in. Ritirare le biciclette dal Black Bikes Amsterdam. Raccogliere un po’ di generi alimentari e portarli all’appartamento. Visitate lo zoo e il parco giochi vicino a Yays.

attività per bambini Amsterdam

Giorno 2 – Uscite in bicicletta passando per Jordan e il mercato dei fiori sulla strada per il NEMO Science Museum. Trascorrete qualche ora esplorando il museo e pranzate sul tetto.

Partendo, pedalate fino ai vicini mulini a vento prima di tornare all’appartamento. La sera, prendete una Eco Boat Amsterdam per esplorare i canali prima di cena.

Tornate all’appartamento per la cena e il tramonto.

amsterdam con i bambini

Giorno 3 – Visitate Westerpark con le bici al mattino, portate con voi un picnic e godetevi i mercati olandesi con i bambini.

Giorno 4 – Visitate Keukhenof sulla strada di casa. Se prenoti un volo leggermente più tardi puoi passare la mattina e il primo pomeriggio ad esplorare.

Questo itinerario ti assicurerà di vedere tutte le migliori attrazioni di Amsterdam per bambini senza fretta.

Amsterdam cose da fare con i bambini

FATTI DIVERTENTI SU AMSTERDAM PER BAMBINI

• Amsterdam ha più ponti di Venezia!
  • Migliaia di famiglie vivono in case galleggianti ad Amsterdam!
  • Amsterdam ha più di 165 canali!

PACCHI AMSTERDAM PER BAMBINI

Adoriamo usare i pacchetti Our Little Globe così i nostri bambini possono conoscere una destinazione prima di viaggiare. Quanto sono belli questi pacchetti che includono una tonnellata di attività, includono un adesivo per il loro passaporto, e insegnano loro la cultura e il cibo, per non parlare della lingua. Consiglio vivamente di prendere un pacchetto prima del viaggio in modo che possano imparare tutto ciò per cui Amsterdam è famosa.

Amsterdam per i bambini

Nel pacchetto di Amsterdam, abbiamo ricevuto un kit per fare il machete di carta di tulipani, una mappa, due ricette, nonché una lettera personalizzata e adesivi di bandiera. È così bello per i bambini imparare un po’ prima o subito dopo per ricordare il viaggio. Per maggiori informazioni sui pacchetti Our Little Globe, clicca qui.

AMSTERDAM CON I BAMBINI &BAMBINI

La maggior parte delle attività in questo articolo sono più che adatte a bambini e neonati, non solo ai più grandi. Il nostro bambino non aveva nemmeno 2 anni quando l’abbiamo visitato e ha avuto ugualmente molto dall’esperienza, così come sua sorella di 5 anni. Amsterdam è una grande città per bambini di tutte le età.

amsterdam con un bambino

DOMANDE FREQUENTATE SU AMSTERDAM CON I BAMBINI

1. Quali sono alcuni progetti interessanti da fare ad Amsterdam con i bambini? Il NEMO Science Museum è sicuramente il posto più bello che abbiamo visitato.
  2. Amsterdam è sicura per i bambini? Abbiamo trovato Amsterdam molto sicura, specialmente la zona dove eravamo alloggiati.
  3. Quali sono le cose migliori da fare gratuitamente ad Amsterdam con i bambini? Visitare il Westpark è stato davvero un bel posto, e naturalmente è totalmente gratuito!
  4. Quali sono le migliori attività da fare con i bambini quando si visita Amsterdam? L’attività migliore è andare in bicicletta, specialmente in una delle cargo bike a zoccolo di cui sopra.
  5. Quanto è sufficiente per una famiglia con due bambini ad Amsterdam? Amsterdam è una città europea popolare, quindi stare a pochi minuti dal centro è stato di grande aiuto in termini di budget. Allo stesso modo, avere un appartamento self-catering è stato super utile. Abbiamo speso 100 euro per la spesa e abbiamo fatto un solo pasto fuori per tutto il weekend. Ecco i costi approssimativi:

Amsterdam con i bambini

COSTO DELLA VISITA DI AMSTERDAM CON I KDIS

Un appartamento con 2 camere da letto per il fine settimana costerebbe circa 750 euro a seconda della stagione

2 giorni di noleggio bici per una famiglia di 4 persone è costato 90 euro

1 pasto fuori è costato 50 euro

Il ritorno dall’aeroporto è costato 11 euro per due adulti

Caffitti, gelati e un paio di spuntini erano circa 50 euro per il fine settimana

Visitare Keukhanof con trasporto incluso era 50 euro per due adulti

Totale = 1001 euro esclusi i voli

Io uso sempre Kayak per cercare voli qui. Vengono sempre fuori con alcuni dei migliori prezzi.

I voli per Amsterdam sono generalmente abbastanza convenienti dal Regno Unito. Detto questo, un’opzione più ‘eco’ è l’Eurostar che ora corre da St Pancreas International ad Amsterdam.

Sono davvero consapevole di non aver incluso alcuni dei posti migliori come il Museo Van Gogh, il Museo Nazionale Marittimo e la Casa di Anna Frank. Semplicemente non mi sembrava un buon posto da visitare con i miei piccoli, ma certamente per i bambini più grandi di età scolare sarebbero fantastiche esperienze educative.

Top travel tip – Usa una rete Wifi mobile, noi amiamo il nostro Solis Hotspot, è solo un piccolo dispositivo arancione che possiamo collegare tutti i nostri dispositivi in movimento. Significa che i bambini possono guardare le cose online. Puoi pagarlo giornalmente, settimanalmente o mensilmente a seconda delle tue esigenze. Clicca qui per maggiori informazioni.

Disclaimer: Il nostro soggiorno a Yays Concierge Apartments è stato gratuito in cambio di una recensione onesta. Stanno offrendo a tutti i lettori di Travel Mad Mum uno sconto del 15% se siete interessati. È possibile prenotare tramite il loro sito web, con il codice TRAVELMM15, il suo valido fino al 31/5/17.

Come sempre, tutte le opinioni espresse sono interamente mie. Ci possono essere link di affiliazione in questo post. Usando loro viene senza alcun costo aggiuntivo per voi. Otteniamo una commissione molto piccola per contribuire e continuare a scrivere contenuti di viaggio di famiglia.