Nomi dei sentieri – Appalachian Trail Museum

I nomi dei sentieri sono spesso colorati e intriganti. A volte auto-nominati, a volte dati da altri. Qualunque sia la loro origine, spesso ci danno un’idea del portatore o di qualche evento che contraddistingue quella persona. A volte ci chiediamo come mai hanno ottenuto quel nome. Bene, qui ci sono alcune spiegazioni date da vari escursionisti dell’Appalachian Trail su come hanno ottenuto i loro nomi di sentiero. Se vuoi inviare una spiegazione del tuo nome di sentiero, manda una mail con le informazioni a: [email protected]
Nel 2015, diversi funzionari del Museo sono stati intervistati da un reporter della BBC riguardo ai nomi dei sentieri. L’articolo risultante può essere trovato qui.
Joseph Harold, Manager del Museo, ha recentemente fatto un sondaggio tra gli escursionisti per indagare su come gli escursionisti hanno acquisito i loro nomi di sentieri. I risultati possono essere visti qui.
Seguono una selezione di nomi di sentieri e la storia dietro di essi:
“Port & Starb’ard” di John Gignilliat
L’anno prima del nostro tentativo di thru-hike, abbiamo fatto un’escursione di prova di dieci giorni su una sezione del North Carolina AT. Durante quella breve escursione abbiamo incontrato un certo numero di thru-hikers, e ci hanno appioppato i nomi Pokey e Gumby. Questa volta abbiamo optato per scegliere i nostri nomi. Abbiamo scelto Port e Starb’ard, mantenendo una connessione con la nostra passione per la vela. Carol ha rivendicato Starb’ard come suo nome perché ha affermato che ha sempre avuto ragione.
La storia del nome del sentiero preferito di John Gignilliat:
Dopo aver lasciato il punto intermedio, abbiamo camminato con Earplug che avevamo appena incontrato. Per curiosità, gli ho chiesto come aveva ottenuto il suo nome di sentiero. Sapevo che c’era un altro escursionista che russava così tanto che quando stava in un rifugio, distribuiva tappi per le orecchie. Earplug ci ha raccontato una storia diversa.
Ci ha detto che diversi anni fa, lui e suo fratello stavano facendo un’escursione nelle Smokies quando la “Tempesta del secolo” ha colpito. Carol ed io ci ricordavamo bene di questa tempesta che aveva minacciato la nostra barca a vela con i suoi venti da ottanta e novanta miglia all’ora. Disse che lui e suo fratello erano rimasti bloccati dalla neve in un rifugio nel Parco Nazionale delle Smokey Mountains. La neve e i cumuli erano così alti che non c’era modo di uscire a piedi. Sono rimasti intrappolati fino a quando la neve si è sciolta, ma ha detto che erano al caldo e non avevano problemi. La loro unica preoccupazione era la scorta limitata di cibo. Il sesto giorno di neve, stava ascoltando la sua radio Walkman quando, con sua grande sorpresa, sentì suo padre che veniva intervistato in un notiziario nazionale! Stava dicendo: “I miei ragazzi sono pieni di risorse e so che sopravviveranno. Sono sicuro che sono ancora vivi”. Erano entrambi stupefatti nello scoprire che erano una notizia nazionale e che la gente era preoccupata per la loro sopravvivenza. A parte il fatto che avevano finito il cibo ed erano estremamente affamati, erano entrambi di buon umore.
Il giorno dopo la neve si era sciolta abbastanza per tentare un’escursione. Furono accolti a metà strada dai Ranger del Servizio del Parco, che li fecero tornare al rifugio per un soccorso aereo da parte di un elicottero dell’esercito americano. Sentivano che stavano bene e non erano in pericolo, ma il Servizio del Parco era irremovibile sul ritorno. Con la massiccia copertura delle notizie, il Servizio del Parco non voleva correre rischi. Furono caricati in un enorme elicottero dell’esercito americano e il pilota gli diede una borsa di plastica. Lui prese il sacchetto e, pensando che fosse cibo o vitamine, allungò la mano e se ne gettò una manciata in bocca. Sopra il rombo del motore e del rotore, il pilota urlò: “Tappi per le orecchie, tappi per le orecchie! Sono tappi per le orecchie!”
Estratto da Appalachian Trail Thru-Hike di John Gignilliat
“Hiker Box Annie” di Jack the Shark” Donohue, classe 2003
Questa è più una breve storia che una semplice spiegazione. Clicca qui per l’intera storia
“The Yogi Master” Joseph J. Front, Classe 1992
Quando ho iniziato il mio thru-hike del 1992, sono finito in un gruppo di compagni di Thru-hikers. Ragazzi come Looksdown, Thumper, Young Flannigan, Polar Bear, ecc. Il nome Yogi, nella terminologia del trail, significa l’arte di procurarsi cibo, beni o servizi, senza chiedere (che sarebbe mendicare!)
Nei giorni precedenti il nostro arrivo a Damasco, VA, avevamo citato battute divertenti da vari film dei Monty Python. Come è comune quando ci si avvicina a una città, abbiamo sognato di arrivare in un ostello “di lusso” e guardare qualche film dei Monty Python. La realtà quando siamo arrivati era che non c’erano né TV né videoregistratore. Dopo essermi sistemato, sono partito per esplorare la città e naturalmente mi sono fermato al negozio di abbigliamento. Dentro ho incontrato il proprietario “Damascus Dave”, che gestiva un’attività di riparazione di televisori nel retro. Abbiamo chiacchierato del sentiero, di un po’ di John Prine che suonava alla radio e ho condiviso le storie della nostra “fissazione” per i Monty Python – Dave ha fatto notare che c’era un negozio di noleggio video nelle vicinanze, ma ho detto che non serviva a niente senza gli ingredienti principali di TV e VCR. Abbiamo parlato ancora un po’, poi di punto in bianco si è offerto di prestarmi un televisore e un videoregistratore che aveva lì. Scioccato, accettai ansiosamente e cominciai a camminare, a braccia conserte, verso “The Place”. A pochi passi sul marciapiede, sentii delle gocce di pioggia e tornai immediatamente indietro, non volendo rovinare l’attrezzatura di Dave. Quando mi sono infilato dentro, lui ha pensato per un minuto, poi mi ha lanciato le chiavi della sua macchina! Pochi istanti dopo i miei compagni di escursione di allora, Polar Bear e Looksdown, si sono affacciati alla finestra del “The Place” per vedermi sorridere dal sedile anteriore di una macchina con TV e videoregistratore sul sedile accanto a me. Noleggiammo un Monty Python e più tardi facemmo una serata film al “The Place” con altri thru-hikers!
Durante il viaggio riuscii a farmi invitare, e da chiunque stesse camminando con me, a due matrimoni, a farmi prestare un’altra macchina da un altro perfetto sconosciuto a Rusty’s in VA. e accettai numerosi inviti per notti in case e garage o portici e alloggiammo persino a casa del decano degli studi religiosi a Dartmouth in Hanover, NH. Ho smesso di contare tutto il cibo che abbiamo Yogiato, e ho anche affrontato una “sfida Yogi” a volte presentata dal gruppo – raramente tornando a mani vuote! Potrei continuare per giorni!
Quando raggiungemmo il New England, gli altri mi chiamavano “Il Maestro Yogi”, e con ogni nuovo “Yogi”, avrei trattato con entusiasmo il gruppo con vari pasti, cibo, ecc,
Che lungo e strano viaggio è stato!
“Bamaman” David Severance, Classe ’81
Era in aprile, da qualche parte nel North Carolina e un po’ dopo aver consumato la mia sesta Bama Pecan Pie che Julian “Old Man” Westhal, il mio compagno di escursioni dall’Inghilterra, si rivolse a me e disse: “Aye Chief I think we should call you the Bamaman!”
L’onnipotente Bama Pecan Pie, quella deliziosa, commestibile torta da 3 pollici nel piccolo piatto di latta e nell’involucro di cellophane. Non sono sicuro che le facciano ancora, ma cavolo se erano buone e anche economiche.
Ricordo quella volta che ci fermammo all’autogrill economico a Waynesboro, Virginia e ci dissero che una coppia di escursionisti del Maine, Rosebud e Schroth, erano nella stanza accanto alla nostra. Beh, dopo aver controllato la nostra stanza, sono andato al muro e ho battuto sul muro, “Ehi, sono io, il Bamaman! “Il Bamaman è qui!” Dopo circa la quarta volta abbiamo sentito la porta accanto aprirsi e alcuni passi venire alla nostra porta, un colpo e poi entrambi abbiamo detto “Entrate! “Entrarono due tipi giganteschi che non assomigliavano affatto a Rosebud e Schroth e che avevano i loro nomi cuciti sulle camicie e gridarono: “Chi diavolo è il Bamaman? “Io naturalmente mi rivolsi immediatamente al vecchio Westall e dissi: “È lui il Bamaman, è lui il Bamaman”. Julian ha iniziato a parlare e subito dopo mi sono ritrovato fuori dalla porta a ridere con i buoni vecchi ragazzi. Più tardi scoprii che aveva detto loro che ero un po’ Daff nella testa e che a volte non riusciva a controllare le mie azioni. (per altre storie di David, vedi il suo sito web di storie di trail all’indirizzo http://www.unclerust.com/home.html
“The Old Gray Goose” Kay Cutshall AT 2000 miler, 92->93:
Nel 1992 quando mi stavo preparando per il mio “thru-hike” ho deciso di usare “The Old Gray Goose” come nome del mio trail. Per cominciare, non ero un “pulcino di primavera” all’età di 52 anni e a quel tempo il mio amico aveva un vecchio camion grigio che stava praticamente cadendo a pezzi. Guidava lungo la vecchia strada di campagna con i suoi parafanghi che sbattevano, continuava ad andare e andare, e i nostri figli lo chiamavano la vecchia oca grigia. Speravo di essere come quel vecchio camion e di superare i problemi lungo la strada e di continuare ad andare!
Non sono riuscito a fare un thru-hike tutto in una stagione, anche se lo chiamo il mio “thru-hike in 2 sezioni”. Dopo molti anni, sono ancora conosciuta come la vecchia oca grigia. Clicca qui per vedere il diario di Kay
“Bilko” Mary Walsh: – Il sergente maggiore Ernie Bilko era un personaggio televisivo negli anni ’60. Interpretato da Phil Silvers, Bilko era un truffatore amichevole che lavorava nell’esercito. Passava la maggior parte del suo tempo a cercare di capire come fare un rapido guadagno. Negli anni ’90 Steve Martin interpretò il ruolo di Ernie Bilko in un film. Entrambi i personaggi rispondevano spesso alle domande sul loro successo nel truffare e imbrogliare gli altri con “Ecco perché mi chiamano, Maestro Sergente”.
Sono un sergente maggiore in pensione dell’aeronautica militare.
Dopo essermi ritirato dall’Air Force, ho lavorato in una scuola cattolica come assistente del direttore, il mio capo, una suora, ha chiamato per mettere in discussione la mia capacità di ottenere le cose in modi non convenzionali. Risposi: “Sorella, è per questo che mi chiamano sergente maggiore”. La sua risposta fu: “Ok Bilko, come hai fatto? Mi è rimasto impresso. Più tardi, mentre discutevamo delle mie esperienze escursionistiche, dei miei obiettivi e della necessità di un nome per il sentiero, mi ha suggerito “Bilko”. Sono stato chiamato così da una suora cattolica. Era l’unica scelta logica.
“Itchy & Scratchy My Itch” Wendy & Paul McCusker: classe “1993” – Con la peggiore bufera di neve degli ultimi anni e bloccato in una tenda in un rifugio a Whitley mountain, mio marito era pronto a lasciare il sentiero e io lo pregai di rimanere, così cambiammo i nostri nomi di sentiero inItchy & Scratchy My itch. Ha deciso allora di continuare a spingere. Con tutti i nostri piccoli litigi ci stava bene! Il nostro gruppo che rimase insieme dopo il primo mese o giù di lì fu chiamato “The ham and eggers” eravamo tutti così lenti al mattino!
“The Wild Turkey” Bill Harrison section hiker, Come descritto nel libro di Roland Muesser, Hiking the Appalachian Trail, i “migliori” nomi di sentieri sono guadagnati, non semplicemente scelti…inoltre, la maggior parte ha almeno qualche elemento di doppio significato. Io sono conosciuto come The Wild Turkey. Per molti anni, la mia libagione preferita è stata il Wild Turkey 101. Alla fine di ogni giornata sul sentiero, di solito ne bevo un bicchierino. Questo suscita una forte reazione vocale, che alcuni dicono che suona come un vero tacchino selvatico! Altri dei miei “amici” dicono che il mio comportamento spesso ricorda loro un tacchino… Così il nome del sentiero rimane. Ho percorso l’intero AT negli anni dal 1982 al 1999 con due amici. Durante i primi anni abbiamo avuto molte discussioni serie e accese su cosa e come fare varie cose. Una sera, intorno ad un fuoco, ho osservato che assomigliavamo al “cieco che guida il cieco”. Questo, e il fatto che eravamo preoccupati per i topi nel nostro rifugio, ci ha portato presto a chiamare il nostro trio “I tre topi ciechi”, un nome che è rimasto, e ha adornato le nostre magliette annuali fino a quando abbiamo finito. Un anno, mentre attraversavamo il Parco Nazionale di Shenandoah, facemmo amicizia con un escursionista solitario che aveva scelto per se stesso un nome di sentiero irrilevante. Un giorno si fermò per usare un telefono pubblico, diverse miglia più avanti lungo il sentiero si rese conto che aveva lasciato il suo portafoglio sopra il telefono. Corse indietro e fortunatamente il portafoglio era ancora lì. Da allora ad oggi il suo nome è “Lost and Found”, ben guadagnato!!!
“WAY SEEKER” Ron Shopinski section hiker, Nel corso degli anni io e i miei amici abbiamo camminato in sezione da una direzione all’altra e abbiamo completato l’AT da Rockfish Gap Meeting in VA fino alla cima del Monte Katahdin. Una volta o l’altra ci allontanavamo dal sentiero. Avendo un grande senso dell’orientamento sono sempre stato scelto per cercare la strada giusta. Da qui il mio nome
“Mountain Dew” Hudson Hartson Classe 2003, ho preso il mio nome dal mio amore per la Mountain Dew. Dopo essermi diplomato al liceo, molti dei miei amici sono finiti a lavorare per la Pepsi Co, che possiede Mountain Dew. Facevano promozioni per l’azienda e facevano in modo che la mia stanza fosse piena di casse della mia bevanda preferita. Una volta ne avevo 17 casse allineate contro il muro. Mentre mi avvicinavo all’inizio del mio thru-hike del 2003, la scelta era ovvia. E Mountain Dew fosse.
Gonzo! Alan Strackeljahn classe 1983, urlò quando iniziò il suo tentativo di thruhike del 1981. Il lungo e altissimo grido di guerra proclamava che “Gonzo!” era sul sentiero. Lo spirito della parola era adatto alla spedizione. Il nome è nato come risultato di una spedizione che un amico e lui fecero a Chester, Illinois, per localizzare i segni di increspatura fossilizzati lungo le rive del fiume Mississippi. Dave si arrampicò sopra di lui sul bluff per guardare, mentre lui cercava sotto. Mentre cercava i fossili, un mucchio di cactus di fico d’India è spuntato dal nulla mentre Dave gridava “Gonzo!” dalla scogliera in alto. Con questo spirito ho scelto “Gonzo!” come nome del mio sentiero – andando per esso…. Senza esclusione di colpi!
Mighty Thor Freyda Strackeljahn classe 1989, Chiamata come l’eroe dei fumetti di Asgard, il Dio del Tuono, i dolorosi problemi al ginocchio di Freyda hanno portato a questo nome che è un gioco di parole. Poteva sempre esprimere il suo nome e la sua condizione in una sola frase: “I’m Mighty Thor”
Cassie the Wonderdog un pastore australiano Classe 1989, nominato da un padrone molto orgoglioso, Cassie era così ben educato che a volte gli escursionisti non sapevano che c’era un cane nel rifugio fino a quando non se ne andava al mattino. Ha avuto la sfortuna di essere coinvolta nella paura della malattia di Lymes e delle zecche dei cervi quando è scoppiata la prima volta, anche se probabilmente era più pulita e curata della maggior parte degli escursionisti.
Bruce “The Bird Man” Nichols Classe 2002 Flip-Flopper. Cartella di gru origami, Bruce li ha incollati nei registri del sentiero situati nei rifugi lungo il sentiero. Le ha anche distribuite come piccoli regali ad altri escursionisti e alle persone che ha incontrato lungo il percorso. Grazie a tutti coloro che hanno mangiato cioccolato per fornirgli gli involucri da piegare.
No Pepsi Stephen Bryant Classe 2003 ha ottenuto il nome del sentiero “No Pepsi” mentre tentava un thru hike nel 1993. La storia del suo nome è iniziata appena a sud di Hampton, TN.
“Mi sono trovato di fronte alla decisione di prendere un facile sentiero blu di mezzo miglio per arrivare in città o fare diverse miglia di trekking su Pond Mountain. In questo caso, ho scelto la via più facile. Ma, mentre i miei amici stavano camminando sulla montagna, ho iniziato a deriderli. Dicevo loro che avrei avuto una Pepsi fredda ad aspettarli ad Hampton quando sarebbero arrivati. Sono andato ad Hampt, ho mangiato un cheeseburger, letto il giornale, ecc. Stranamente, i miei amici non sono mai arrivati. Così ho pensato che erano troppo stanchi e hanno saltato la città e sono andati direttamente al rifugio di Wautauga Lake. Così, ho rinunciato ad aspettare, ho lasciato la città e sono andato al rifugio. Quando sono arrivato al rifugio, non c’era nessuno.
Finalmente, verso le 10 di sera, uno dei miei amici è arrivato al rifugio. A quanto pare, la brutale escursione sulla montagna ha richiesto molto più tempo del previsto. Il mio amico voleva sapere dove fosse la sua Pepsi fredda. Gli ho detto che era in città ad aspettarlo.
Diversi giorni dopo, ero con un gruppo di escursionisti a mangiare una pizza e a guardare l’ultimo episodio di Cheers al Quincy’s Pizza place a Damasco, VA. In quel momento, il mio amico ha tirato fuori la Pepsi mancante e la corte di canguro degli escursionisti ha stabilito che la mia punizione per il mio crimine sarebbe stata che il mio nome sul sentiero sarebbe stato “No Pepsi”. Storia vera.”
JASH – Just A Section Hiker – David A. Grim. Dopo anni di escursioni sul Sentiero con i Thru-Hikers, mi sono abituato a dire loro che ero solo un escursionista di sezione.
Dopo un po’ mi è venuta la sciocca idea di farne un acronimo. Da qui, il mio
nome di coda di JASH
Peregrino – Richard Judy Classe 1973. “Mentre mi preparavo per il mio thru hike dal Maine alla Georgia nella primavera del 1973, mi venne in mente che una volta partito per l’avventura, avrei assunto un nuovo personaggio che richiedeva una nuova etichetta. Decisi di chiamarmi Peregrino, perché ero un grande ammiratore di falchi, perché mi stavo imbarcando in una peregrinazione di 2.000 miglia, e perché avevo una visione auto-inflitta di me stesso – tipica per un ventunenne. Credo di essere stato tra i primi escursionisti a etichettarmi con un nome di sentiero. Ora, entrambi i miei figli sono escursionisti. Mio figlio Dan si chiamava Optimus Prime durante la sua escursione SOBO del 2000, e mia figlia Laura è conosciuta come Steady durante la sua escursione SOBO del 2004. Anche adesso, più di tre decenni da quando ho raggiunto Springer, mi chiamo ancora Peregrine quando passo nell’universo parallelo della sacra AT.”