Perché non dovreste pagare per volare British Airways Club Europe durante la pandemia

Come l’industria dei viaggi riapre dopo la chiusura della COVID-19, TPG suggerisce di parlare con il vostro medico, seguire la guida dei funzionari sanitari e ricercare le restrizioni di viaggio locali prima di prenotare il prossimo viaggio. Saremo qui per aiutarti a prepararti, che sia il mese prossimo o l’anno prossimo.

Il viaggio è tornato, ma non come lo conosciamo.

Per molti, volare per la prima volta dall’inizio della pandemia di COVID-19 potrebbe essere una prospettiva scoraggiante. Anche se era solo nazionale nel Regno Unito, ero molto apprensivo prima del mio primo volo all’inizio di luglio, ma è stato liscio come sempre, e meglio ancora, non mi sono sentito insicuro.

Segui The Points Guy su Facebook e Twitter, e per assicurarti di non perdere mai nulla, iscriviti alla nostra newsletter quotidiana.

Due settimane dopo, e ho deciso che ne avevo abbastanza della fredda estate della contea di Durham. Così, ho deciso di sfruttare al massimo la possibilità di viaggiare di nuovo a livello internazionale. Ho volato da Londra a Spalato, Croazia, in British Airways Club Europe. Di solito, quando volo in Europa, pago un biglietto BA Euro Traveller (economy) piuttosto che volare low-cost, o, se ci sono molti Tier Points da guadagnare, occasionalmente pago per Club Europe (business class).

Ma per i voli e le date che volevamo, un biglietto economico last-minute era più di 510 dollari (400 sterline) andata e ritorno, quindi usare i miei Avios era l’unica opzione fattibile.

Il viaggio doveva essere la mia prima volta a volare con British Airways da quando è iniziata la pandemia. Ma ero curioso di vedere come il Club Europa esperienza post-lockdown sarebbe diverso. E in definitiva, se splurging per un posto nel prodotto europeo di classe business – in altre parole, un posto centrale aperto – è valsa la pena. Ecco come è stata la mia esperienza e perché non penso che valga la pena di pagare soldi extra per un posto Club Europe in questo momento.

Club Europe check-in

Una volta all’interno del Terminal 5 di Londra Heathrow, la prima cosa che ho notato è stato il numero puro di persone ai banchi del check-in economico. Anche in tempi pre-coronavirus, non avevo mai visto così tante file di persone. Ho iniziato subito a sentirmi un po’ ansioso.

La fila al Club check-in era anche la più lunga che abbia mai visto, e nessuno sembrava aderire a qualsiasi forma di regole di distanziamento sociale. Non c’erano anche segni sul terreno per tenere le persone a distanza di sicurezza – ma tutti quelli che abbiamo visto indossavano una maschera.

(Foto di Daniel Ross/The Points Guy)

L’agente del check-in, che ora siede dietro uno schermo di plastica, ha controllato la mia borsa, mi ha dato la mia carta d’imbarco ed è stato davvero amichevole pur mantenendo il livello di professionalità che ci si aspetta.

Le Galleries lounges

Il 4 luglio, British Airways ha iniziato a riaprire le sue lounge, iniziando con la First e la Arrivals lounges a Heathrow.

Quando il mio volo è arrivato il 19 luglio, anche una terza lounge, la Galleries South, era aperta. Questo significava che l’uso della lounge First sarebbe tornato ad essere utilizzato solo da quelli con status BA Gold e quelli che viaggiano in prima classe. La lounge Galleries South, che ho usato, può essere accessibile ai passeggeri che viaggiano in Club Europe/Club World, così come ai membri dell’Executive Club con status Silver o superiore.

L’esperienza della lounge era molto diversa da qualsiasi cosa avessi mai sperimentato – ma in realtà l’ho preferita.

I posti a sedere erano divisi in sezioni più piccole e divisi con schermi di plastica per aiutare con la distanza sociale – questo ha anche reso l’intera esperienza molto più privata ed esclusiva. Abbiamo trovato una sezione vuota che era stata appena pulita.

(Photo by Daniel Ross/The Points Guy)

Prima di tutto, sono passati i giorni del buffet. Il mio compagno di viaggio e io siamo stati in grado di utilizzare le nostre fotocamere del telefono per una scansione del codice QR sul tavolo, che ci ha portato direttamente a un menu per ordinare. Una volta che avevamo compilato un paio di informazioni tra cui nome, numero di tavolo e “codice del giorno”, siamo stati in grado di ottenere l’accesso al menu.

In un paio di minuti, i nostri ordini di colazioni complete, caffè e spumante erano arrivati e sono stato contento di vedere che il mio amato caffè Union era ancora servito.

Ho scelto l’opzione vegetariana e sono rimasto piacevolmente sorpreso. A parte le uova leggermente gommose e acquose, la colazione era deliziosa.

(Photo by Daniel Ross/The Points Guy)

Sono disponibili anche opzioni più leggere come yogurt greco, cereali, porridge e dolci. In termini di bevande, tutti i soliti tè, caffè, bevande analcoliche e delizie alcoliche erano in offerta, tra cui un paio di nuove aggiunte come Gordon’s pink e Jinzu gins.

L’area bar, una volta self-service, è ora interamente occupata. C’è un cartello per ricordare ai passeggeri che gli ordini devono ancora essere presi utilizzando il codice QR fornito, piuttosto che andare al bar stesso.

(Foto di Daniel Ross/The Points Guy)

È stato solo dopo aver guardato indietro alle vecchie foto della lounge che ho capito quanto fosse diverso lo spazio. Sarà interessante vedere quanto tempo il servizio rimane in questo modo, e se BA tornerà mai al vecchio stile a buffet nelle sue lounge di classe business – anche se non vedo che accadere in qualsiasi momento nel prossimo futuro.

Nel frattempo, le aree buffet vuoto, dall’aspetto triste occupano un pezzo di spazio proprio nel mezzo della lounge.

Mi piacerebbe vedere il servizio al tavolo veloce ed efficiente diventare una pratica standard nelle lounge Galleries di BA. Lo spazio extra e il minor numero di passeggeri è stato anche un grande miglioramento rispetto all’esperienza della lounge solitamente molto angusta e affollata a cui sono abituato al Terminal 5.

Mentre l’accesso alla lounge è stato un bel vantaggio del mio itinerario Club Europe, l’avrei ottenuto a prescindere a causa del mio status Silver.

Imbarco

Per aiutare la distanza sociale, British Airways, come alcune altre compagnie aeree, ha introdotto un nuovo processo di imbarco e ora imbarca con numeri di fila a partire dalla parte posteriore dell’aereo. Questo significa che se stai viaggiando in una cabina premium, probabilmente sarai uno degli ultimi a salire a bordo.

Ho sentito altri passeggeri che viaggiavano nel Club Europe sottolineare che a causa dei passeggeri di economia che salgono per primi, quando i loro cestini aerei si riempiono alcune persone stavano utilizzando lo spazio riservato ai passeggeri nella cabina Club Europe. Se si conta di riporre il proprio bagaglio a mano nelle cappelliere, questo potrebbe essere da prendere in considerazione. Dato che un biglietto Club Europe viene fornito con una franchigia di due borse, questa potrebbe essere un’opzione più ragionevole – e ti aiuterà a non passare troppo tempo nel corridoio affollato.

A bordo

La prima cosa che mi ha colpito all’imbarco è che anche dietro le maschere, era chiaro vedere dagli occhi sorridenti e dal saluto allegro del personale di bordo di British Airways che erano felici di essere tornati a fare il lavoro che amano.

Poi, come ho girato a destra nella cabina, sono stato accolto con la più grande cabina Club Europe che credo di aver mai visto – un totale di 12 file. Naturalmente, poiché il prodotto Club Europe di BA è essenzialmente una normale fila di tre posti economici con un posto centrale vuoto, il personale di bordo può personalizzare la cabina per adattarla al numero di file Club Europe.

(Photo by Daniel Ross/The Points Guy)

Appena dopo il decollo, ad ogni passeggero del volo è stato consegnato un “pacchetto di protezione personale”, che comprendeva un asciugamano antibatterico e un gel igienizzante per le mani. C’era anche un sacchetto di plastica trasparente usa e getta per mettere la salvietta usata e l’imballaggio dopo l’uso. Ad ogni passeggero è stato anche consegnato un modulo sanitario, che doveva essere compilato e dato ad un membro dell’equipaggio di cabina prima dell’atterraggio.

(Foto di Daniel Ross/The Points Guy)

Il più grande cambiamento di tutti è stato il catering. Su questo volo delle 9:05 da LHR a Spalato, c’era una scelta di due panini: pancetta e cheddar o pomodoro e crema di formaggio.

Cominciamo con gli aspetti positivi. Anche se è molto diverso dai piatti e dalle posate di metallo che il catering del Club Europe presentava prima del COVID, mi è piaciuta la presentazione e l’imballaggio del “nuovo normale” pasto Do & Co.

Voglio dire, avete mai visto un sarnie al bacon (panino al bacon inglese) più triste nella vostra vita? Il burro era steso molto spesso e il pane non era fresco. Era più simile al tipo di panino che ci si aspetta di trovare in un pranzo al sacco in una gita di un pacchetto vacanze a buon mercato – non il tipo di panino su un volo di classe business per il quale i biglietti di ritorno sono stati venduti a circa $765 (£600).

(Foto di Daniel Ross/The Points Guy)

Il pasto è venuto anche con due lati: yogurt e frutta fresca. A causa di restrizioni dietetiche, non ho potuto mangiare nessuno dei due. Detto questo, il mio compagno di viaggio ha fatto e goduto di entrambi, notando che la frutta era, infatti, fresco.

Sebbene tutte le bevande analcoliche, vini, birre e liquori sono ancora serviti, come al solito, il gin and tonic che vorrei normalmente ordinare sarebbe servito senza ghiaccio o limone, come i voli a corto raggio di BA attualmente non offrono. Tuttavia, sono andato per una piccola bottiglia di Nicholas Feuillatte Champagne invece – superiore, giusto? Vale la pena notare che ghiaccio e limone sono ancora serviti con le bevande sui voli a lungo raggio.

L’equipaggio su questo volo era eccezionale. Questo è stato il mio primo volo con British Airways da febbraio e sono rimasto molto colpito dal fatto che, nonostante tutta l’incertezza che l’industria dell’aviazione sta affrontando, l’equipaggio del volo BA530 è stato professionale come sempre.

Quindi, vale la pena volare con Club Europe?

La domanda da un milione di dollari: Volare con Club Europe durante la pandemia vale la pena?

La risposta breve è no – se si paga in contanti, cioè. Tuttavia, c’è un’eccezione alla regola: se si usano gli Avios per pagare, si può ancora trovare un vero valore per i soldi. Lasciatemi spiegare.

Utilizzare gli Avios per i viaggi dell’ultimo minuto – soprattutto in Europa – grazie al Reward Flight Saver di BA può spesso farvi risparmiare una discreta fetta di denaro, e questo viaggio ne è stato un perfetto esempio.

Il mio amico ed io abbiamo deciso che volevamo davvero andare in Croazia e che volevamo visitare Hvar e alcune delle altre isole intorno a Spalato, il che significava volare all’aeroporto di Spalato (SPU). I biglietti in Euro Traveller per Spalato con BA erano di circa 510 dollari (400 sterline) andata e ritorno, e in Club, sono saliti a 765 dollari (600 sterline) a persona, per un totale di 1.529 dollari (1.200 sterline).

(Immagine per gentile concessione di Google Flights)

Un rapido controllo della disponibilità dei premi BA ha mostrato che c’erano posti disponibili nelle date che volevamo. Il mio Companion Voucher doveva scadere a giugno 2021, e mentre questo è lontano molti mesi, non sapevo se ci sarebbe stato un momento in cui sarei stato in grado di usarlo di nuovo prima di allora.

Così, siamo stati in grado di ottenere entrambi i voli di ritorno in Club Europe per un totale di 30.000 Avios più $127 (£100) in tasse e spese. Come per la valutazione corrente di TPG 1.1p per Avios, che mette il valore totale di questi biglietti a $548 (£430) (tasse incluse), risparmiandoci un totale di $981 (£770) dal prezzo in contanti.

(Immagine per gentile concessione di BA)

Se siete nervosi di volare nell’era del COVID-19, allora potrebbe valere la pena considerare di usare i vostri Avios per volare Club Europe – puramente per la pace della mente che non sarete seduti direttamente accanto a qualcuno, grazie ai posti centrali bloccati.

Tuttavia, non credo proprio che pagare in contanti per un biglietto BA Club Europe in questo momento ne valga la pena – a meno che non sia davvero la vostra unica opzione e non abbiate abbastanza Avios. Mentre ho davvero apprezzato la nuova esperienza lounge, la mia opinione personale è che il nuovo catering servito in Club Europe non è sicuramente standard di classe business. Sarà interessante vedere se vengono apportati ulteriori miglioramenti mentre navighiamo attraverso questo periodo incerto, ma per ora, un panino di pancetta e cheddar semplicemente non sta andando a tagliarlo.

Il catering inflight diBA potrebbe aver sofferto a causa della pandemia, ma fortunatamente, quelle viste fuori dal finestrino sono ancora magiche come sempre.

Foto di Daniel Ross/The Points Guy

Chase Sapphire Preferred® Card

OFFERTA DI BENVENUTO: 80.000 Punti

Valore del bonus di TPG*: $1,650

CARD HIGHLIGHTS: punti 2X su tutti i viaggi e ristoranti, punti trasferibili a oltre una dozzina di partner di viaggio

*Il valore del bonus è un valore stimato calcolato da TPG e non dall’emittente della carta. Visualizza le nostre ultime valutazioni qui.

Applica ora

Altre cose da sapere

• Acquista 80.000 punti bonus dopo aver speso $4.000 in acquisti nei primi 3 mesi dall’apertura del conto. Sono 1.000 dollari quando li riscatti attraverso Chase Ultimate Rewards®. Inoltre, guadagna fino a $50 in crediti d’estratto conto per acquisti in negozi di alimentari entro il primo anno di apertura del conto.
  • Acquista punti 2X sui pasti, compresi i servizi di consegna idonei, il cibo da asporto e i pasti fuori e i viaggi. Inoltre, guadagna 1 punto per ogni dollaro speso su tutti gli altri acquisti.
  • Ottieni il 25% di valore in più quando riscatti per biglietti aerei, hotel, noleggio auto e crociere attraverso Chase Ultimate Rewards®. Per esempio, 80.000 punti valgono $1.000 per i viaggi.
  • Con Pay Yourself Back℠, i tuoi punti valgono il 25% in più durante l’offerta corrente quando li riscatti per crediti di dichiarazione contro gli acquisti esistenti in categorie selezionate e rotanti.
  • Ottieni consegne illimitate con una tassa di consegna di $0 e costi di servizio ridotti su ordini idonei superiori a $12 per un minimo di un anno con DashPass, il servizio di abbonamento di DoorDash. Attiva entro il 31.12.21.
  • Conta su un’assicurazione per l’annullamento/interruzione del viaggio, un’assicurazione per i danni da collisione del noleggio auto, un’assicurazione per i bagagli smarriti e altro ancora.
  • Prendi fino a $60 indietro su un abbonamento Peloton Digital o All-Access idoneo fino al 31.12.2021, e ottieni l’accesso completo alla loro libreria di allenamenti attraverso l’app Peloton, inclusi cardio, corsa, forza, yoga e altro. Segui le lezioni usando un telefono, un tablet o una TV. Non è richiesta alcuna attrezzatura per il fitness.
Pagamento regolare
15,99%-22.99% Variabile

Tassa annuale
$95

Tassa di trasferimento del saldo
Oppure $5 o 5% dell’importo di ogni trasferimento, se maggiore.

Credito consigliato
Eccellente/Buono

Editorial Disclaimer: Le opinioni qui espresse sono solo quelle dell’autore, non quelle di qualsiasi banca, emittente di carte di credito, compagnie aeree o catena alberghiera, e non sono state riviste, approvate o altrimenti sostenute da nessuna di queste entità.

Disclaimer: Le risposte che seguono non sono fornite o commissionate dalla banca inserzionista. Le risposte non sono state riviste, approvate o sostenute in altro modo dall’inserzionista della banca. Non è responsabilità dell’inserzionista bancario garantire che tutti i post e/o le domande trovino risposta.