Tempo fantastico con Bruno da Puno! – Amantani Island

A causa dell’altitudine e del sole abbagliante tutto è estremamente luminoso quindi è necessario essere diligenti nell’indossare occhiali da sole, cappelli e protezione solare. Anche scattare fotografie è una sfida a causa della luce intensa. Amantani, una piccola isola di 3 miglia quadrate e mezzo, si trova sul lato peruviano del lago Titicaca e ha una popolazione di circa 4.000 residenti di lingua quechua tra le 800 famiglie che vivono in case modeste che punteggiano le colline terrazzate. Ci sono due cime, Pachatata (Padre Terra) e Pachamama (Madre Terra) con antiche rovine Inca sulla cima di entrambe. Ero impaziente e determinato a scalare la cima del Pachamama.
Quando ci siamo avvicinati all’isola abbiamo potuto vedere diverse donne quechua nei loro abiti colorati in piedi sul molo in attesa del nostro arrivo. C’era molta eccitazione da entrambe le parti. Su Amantani ci sono dieci comunità che a turno ospitano gli ospiti. Ogni comunità ha un abito di colore diverso e le comunità familiari di Amantani ospitano a turno gli ospiti. Le nostre famiglie hanno gonne verdi, canottiere a fiori brillanti su camicie bianche e lunghi copricapi di stoffa nera ricamati con fiori colorati. Ho notato che altri gruppi di famiglie avevano gonne blu, rosse o nere, ma indipendentemente dai colori, tutti avevano grandi sorrisi.
I rappresentanti delle nostre famiglie erano felici di vederci e desiderosi di accompagnarci fino alle loro case. Anch’io ero impaziente finché non ho iniziato a salire. Non ho fatto molta strada prima di scoprire che mi mancava l’aria. Camminavamo su un sentiero lastricato di pietra che non era estremamente verticale, ma per i miei polmoni poteva anche esserlo. Avevo bisogno di fermarmi ogni otto piedi o giù di lì per permettere al mio cuore di smettere di battere e cominciare a respirare. Roger, la nostra guida, e Dolly della mia famiglia ospitante sono stati molto pazienti e comprensivi, ma non mi piaceva affatto dover rallentare qualcuno. Roger aveva visto il mio mazzo di muna acquistato al mercato di Puno. Si è fermato (una pausa per me!) per mostrarci i mazzi di muna che crescono spontaneamente lungo il sentiero. Ha dato a ciascuno di noi un rametto da aggiungere alla nostra acqua calda per beneficiare delle sue proprietà digestive, necessarie ora più che mai a questa altitudine. Quando abbiamo raggiunto la nostra casa, che credo fosse la più alta delle case a circa 12.750 piedi, mi sono reso conto che non c’era modo di fare la salita di un’ora fino al tempio in cima al Pachamama, anche se potevo avere un asino che mi portasse a metà strada.
Sono rimasto senza fiato quando Dolly mi ha mostrato la mia stanza nella casa a due piani in mattoni dei suoi genitori. La mia stanza aveva una bellissima vista sul lago. Il letto era abbassato e il fiore Kantuta, il fiore nazionale del Perù, un fiore che assomigliava ai nostri fiori di colibrì, era posato sul mio letto. Il mio letto. L’ho sentito ed era duro come la roccia. Non quello di cui avevo bisogno dopo quella salita. Un’altra coppia del nostro gruppo ha detto che non vedeva l’ora di passare a un letto duro perché i loro letti erano morbidi. E volevano la vista. Affare fatto. Non c’era vista nella mia nuova stanza, ma questo non mi importava, tutto ciò di cui avevo bisogno era un “sonno morbido”.
I nostri padroni di casa, Flavia e David, Manani che erano caldi e accoglienti. Flavia ha preparato un delizioso pranzo da condividere con tutti noi. Ci siamo serviti del tè muna caldo (la muna è una menta locale che Roger aveva raccolto durante la nostra passeggiata e che io avevo trovato al mercato di Puno e che aiuta a combattere il mal di montagna). Dolly e Flavia hanno portato una zuppa di quinoa fatta in casa addensata con fecola di patate, molto necessaria per il calore e l’energia, seguita da un formaggio cotto in casa, una fetta di pomodoro, un pezzo di mais a chicchi grandi e tre tipi di patate semplici cotte, una delle quali, un fingerling, che era chiamata dolce ma non assomigliava a nessuna patata dolce che avessi mai visto.
La sera ci siamo incamminati lungo il ripido sentiero di pietra fino alla “Disco Dance Hall” che era già in piena attività con cinque musicisti maschi che suonavano rispettivamente un tamburo, due flauti quena peruviani, una grande chitarra e una piccola chitarra chiamata charrango. Non è facile ballare in cerchio a 12.700 piedi sul livello del mare.
Eravamo un gruppo di 7 persone e siamo rimasti tutti insieme sulla via del ritorno alla casa di accoglienza seguendo gli stretti sentieri convergenti per non perderci nel buio. Quando siamo arrivati a casa, ci siamo lavati i denti nel lavandino all’aperto (nessuno ha fatto la doccia all’aperto!) e ci siamo infilati nei nostri numerosi letti coperti da coperte, penso che abbiamo dormito tutti come bambini.